La Pubblicazione

Aperiodico di Cultura Cinematografica, Tipografia e Grafica

DC-DIRECTOR'S CUT è una pubblicazione online gratuita aperiodica regolarizzata dalla legge 103 del 2012 che ha definitivamente legalizzato l'attività dei blogger e all'art 3 bis recita

Semplificazioni per pubblicazioni web di piccole dimensioni

1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall’articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall’articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall’articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni.

2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l’offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.

DC-DIRECTOR'S CUT è una pubblicazione aperiodica gratuita online di cultura cinematografica basata sulla determinazione di un gruppo di autori, blogger, film maker ed editor, che vogliono divulgare la propria conoscenza attraverso l'analisi cinematografica approfondita, nei film che hanno le qualità per essere da esempio alla cultura devoluta dalla settima arte. Ogni autore esprime le proprie competenze, aggiornando i contenuti senza periodicità, senza infrangere le normative che regolano la distribuzione in rete del materiale utilizzato nel sito.

Ogni numero è messo in rete nella nostra edicola online (per un totale massimo di 3 numeri annuali). Potrete trovare il meglio del cinema internazionale, redatto negli aspetti specialistici che costituiscono la struttura del film: SOGGETTO, SCENEGGIATURA, REGIA, MONTAGGIO, MUSICA e FOTOGRAFIA. In più, le filmografie degli attori e dei registi, il Trailer, le Locandine, per una completa panoramica dell'argomento. Ogni film verrà trattato analizzando le soggettive di ogni scena, per offrirvi la più completa lettura del film stesso. A completamento della pubblicazione, le rubriche ParolediCinema, NonsoloCinema, LuoghidiCinema, I Cinemisti e CoverArt, nel valore culturale della settima arte espressa dalla tipologia insita in Director's Cut. La copia in pdf è corredata delle schede dei font da collezionare, con i font Freeware offerti gratuitamente in allegato alla Licenza Creative Commons 4.0-NC.

Le Rubriche

Director's Cut
L'analisi del film attraverso la prospettiva offerta dal Director's Cut (Soggetto-Regia-Sceneggiatura-Montaggio-Musica-Fotografia). Un'approfondita visione dell'argomento cinematografico, nella scansione offerta dalle singole soggettive delle scene che lo caratterizzano.
Luoghidicinema
Le locations dei film proposti, in una suggestiva rassegna di filmati che mostrano i luoghi più rappresentativi dove sono state girate le scene più emblematiche.
Paroledicinema
L'analisi della titolazione, attraverso l'affascinante mondo della parola scritta. Una analisi approfondita del significato espresso dall'importante verbo del titolo, in un viaggio esplorativo che filtra conoscenza e magia di una parola che è di fondamentale importanza nella comunicazione cinematografica.
Nonsolocinema
Una approfondita analisi dell'argomento cinematografico, attraverso la visione a 360° dell'autore. L'introspezione offerta dai protagonisti, nel valore sociologico che innalza indiscutibilmente l'opera filmica. Un viaggio affascinante, per impreziosire il valore assoluto della critica cinematografica.
I Cinemisti
Una visione dell'argomento cinematografico, filtrata dall'esperienza tecnica e critica di chi crea l'opera filmica. Una competenza elargita negli argomenti trattati dalla rubrica, attraverso il filtro esplorativo della conoscenza, in quella ricercata sintesi che valorizza la critica vista da chi regala immagini della settima arte.
Coverart
Il cinema per immagini, attraverso le capacità pittoriche dell'illustratore. Un prezioso viaggio attraverso i colori e le immagini suggestive del cinema e dei suoi protagonisti. Un fascino che solo la cartellonistica cinematografica può dispensare, attraverso le abili capacità grafiche dell'artista.

Alphabet & Type® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, con Domanda numero RM2009C005061 del 10/09/2009. Tutto il materiale presente nel sito è tutelato dalla legge sul Copyright. Ogni violazione alle vigenti norme non è di responsabilità attribuibile al sito, in quanto all'uso inappropriato per conto terzi.



Telefono

(+39) 334-1465451

Indirizzo

Via Delfino, 21
Punta Marina Terme
48122 (RAVENNA)