litoTYPE Collection

Dalla nobile arte della litografia, dalle cui tecniche di stampa ne derivano elaborati di assoluto pregio, una collezione di font in vendita per uso commerciale.

Links

Altri siti sicuri per il download e che hanno contribuito a divulgare la fonderia di Alphabet&Type®:

litoTYPE Collection

Dalla nobile arte della litografia, dalle cui tecniche di stampa ne derivano elaborati di assoluto pregio, una collezione di font in vendita per uso commerciale.

La litografia è una tecnica di stampa chimico-fisica delle immagini (quando l'immagine da stampare è una fotografia impressa in una pellicola si parla più specificatamente di fotolitografia o, più comunemente, di fotolito). Il procedimento è basato sull'utilizzo di una “matrice” piana che è una pietra calcarea: le parti stampanti e non stampanti sono poste sullo stesso piano. Per litografia si intende anche la riproduzione ottenuta con tale procedimento.
Inizialmente chiamata "stampa chimica su pietra", assunse ben presto la denominazione di "arte litografica" o, più semplicemente, di litografia.
È possibile ricavare un certo numero di copie dalla “ matrice” lavorata dalle mani dell’artista. Queste copie vengono chiamate “tiratura”, in genere un centinaio di esemplari che verranno poi numerati in basso a sinistra a margine del foglio e firmate in basso a destra, a matita entrambe le cose. Più basso è il numero delle copie tirate, più valore assumerà la litografia.

È considerata la tecnica di stampa più antica, ed è una vera opera dell’artista in quanto lavorata dallo stesso autore, che fu introdotta per far conoscere un artista in tempi in cui non esistevano altri mezzi di diffusione delle immagini se non i dipinti. (tratto da WIKIPEDIA)

I font disponibili nella sezione litoTYPE del sito di Alphabet & Type® hanno uso commerciale. La licenza EULA fornita in allegato al font ne autorizza l'uso per scopi commerciali come dai termini di utilizzo descritti in licenza.

VETRINA IN ALLESTIMENTO

Diffidiamo i canali estranei al sito, in quanto non autorizzati alla distribuzione e possono elargire un uso inappropriato alla reale Licenza d'uso.