ABC Font

Edward Johnston:
studiò le forme delle lettere scritte a penna sugli antichi manoscritti del British Museum.

Fumetti d'ARTE

Retrospettiva sui maestri della scuola del fumetto internazionale, nel parallelismo con i grandi artisti del passato.

Tradizione & Progettazione

Filosofia e Tipografia, nell'applicazione pratica per diventare Grafica moderna nello studio del font.

Dare valore a ciò che risiede nella ricerca di buongusto e stile, può essere sufficiente a motivare quella scuola di sintesi grafica che mantiene inalterate le prerogative volute dallo studio minuzioso del carattere alfabetico, nella variegata ricerca di nuove simbologie legate ai nuovi input di comunicazione.

Queste sono le basi per cui ho inoltrato un progetto tipografico che ha il compito di portare avanti non solo il risultato di secoli fondati dalla conservazione dei codici, ma di unire il valore grafico al connubio tecnologico dell'ultima generazione di Type Designer.

Alphabet & Type® diventa l'inizio di questo mio percorso, cercando di rinnovare l'enfasi che risiede nella tradizione conservata nella progettazione e nella sua applicazione, elevando lo studio del font come indispensabile vincolo grafico, non solo come abbellimento oggettivo, ma come "segno e tratto" di indispensabile valore nel componimento illustrativo.

Il disegno del font diventa, così, il punto di partenza da cui evolvere ogni mia originalità, promettendomi di mantenere inalterate le basi da cui lo studio della calligrafia ha permesso l'evolversi del bisogno di Comunicazione strettamente legata ad essa.

Studio del Font

Un blocco degli schizzi, assieme al tipometro, il compasso, il curvilineo e uno speciale tecnigrafo progettato da me, dotato di lavagna luminosa. Ogni font viene precedentemente studiato e abbozzato a matita, strutturandone la forma e progettandolo per ogni suo specifico utilizzo. Una volta definito il font nel disegno, viene trasposto in vettoriale attraverso Freehand e strutturandone i glifi negli appositi software FontLab e Type3. Ultimo passaggio, trasposizione del font attraverso Adobe Illustrator® e Photoshop®, per utilizzarlo nei word processor di comune utilizzo.

Paolo A. Vannucci


School of Computer Science

McGill University, Montreal, Canada


10° ANNIVERSARIO 2009-2019 Alphabet&type®