Paolo Arfelli Vannucci

Font Designer, Editor e Blogger

Paolo Arfelli... Vannucci di cognome materno. Un cognome dalle origini artistiche importanti, che ha sempre contraddistinto la mia vocazione a quell'Arte che ha decisamente segnato la mia crescita professionale.

Alphabet & Type® è un progetto originale italiano fondato nel 2010, e che nasce dall'amore smisurato riposto in quella cartellonistica cinematografica che ha sempre contraddistinto la mia esistenza, sin da quando impaginavo i primi manoscritti incollando foto e testi improvvisando aspiranti pubblicazioni (nel nome della Collana Collage), attingendo da tutti quei film che animavano la mia fantasia. Crescendo non ho mai trascurato quella passione, arrivando al primo incontro importante della mia vita: Daniele Panebarco. Avevo diciotto anni e tanta voglia di crescere. Quella voglia che mi ha portato a quel corso di Grafica Pubblicitaria tenuto da Umberto Giovannini a Faenza. Un susseguirsi di testi e recensioni che hanno accompagnato la mia crescita di font designer, realizzando varie trasposizioni originali delle prime titolazioni offerte, tra cui Transformers e Metropolis.

Di particolare fregio ed interesse rimangono i font Flash Gordon, creato in omaggio al personaggio dei fumetti che ha caratterizzato la mia infanzia e il primo amore cinematografico nel film diretto da Mike Hodges, e Danger Diabolik, creato in occasione del 50° anniversario della nascita del fumetto delle sorelle Giussani, omaggiando la titolazione offerta dal film di Mario Bava del 1968. Da segnalare il font ufficiale Diabolik® progettato nel 2017 da Biagio Di Stefano, per la Astorina S.R.L.

L'aspetto riversato nel disegno e l'illustrazione riposti nella realizzazione di Il Mondo Jurassico di GNU, un concept work che unisce passione e amore per il fumetto e il cinema, celebrando in maniera originale un mondo di fantasia, creato sui banchi di scuola, dalla fantasia acerba di due compagni di classe che possono vivere oggi di un piacevole ricordo in comune... Nel 1998 è subentrata la creazione originale dei personaggi che hanno ultimato la saga, da parte del sottoscritto, l'autore di ciò che ritengo un omaggio alla letteratura che ha accompagnato l'epopea fantasy di un genere devoto ai dogmi di una società tenuta in equilibrio, tra realtà e immaginazione...

L'omaggio più autentico ad uno scrittore, Emilio Salgari, che ha alimentato e nutrito la mia fantasia nelle primissime letture offerte, nella creazione di un personaggio originale in Hansel Kanedris - principe delle stelle, per arrivare alla riedizione musicale di Metropolis di Fritz Lang, in un personale lavoro di riedizione e montaggio in 130 minuti di pura magia musicale.

I primi lavori nell'editoria digitale riposti nella stesura delle tavole per il sito ufficiale di Luca De Filippo e Antonio DeCurtis, per arrivare alla realizzazione del font per la saga fantasy dei romanzi di Jenna Elizabeth Johnson, Faelorehn. Un amore per il cinema che mi ha portato ai corsi di linguaggio cinematografico e sceneggiatura, tenuti da Eugenio Premuda a Bologna, per condensare il progetto più ambizioso, nella realizzazione della pubblicazione DC Director's Cut. Un monito per fare sempre meglio, rinnovando passione e tradizione... tutto nel nome del buon Cinema.

Paolo Arfelli Vannucci

Paolo Arfelli - Paolo Arfelli - autore su BraviAutori.it.


PAVANNUCCI.IT

Alphabet & Type® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, con Domanda numero RM2009C005061 del 10/09/2009. Tutto il materiale presente nel sito è tutelato dalla legge sul Copyright. Ogni violazione alle vigenti norme non è di responsabilità attribuibile al sito, in quanto all'uso inappropriato per conto terzi.



Telefono

(+39) 334-1465451

Indirizzo

Via Delfino, 21
Punta Marina Terme
48122 (RAVENNA)